Go to Top

Quanto dura il conto energia?

Ma la tua domanda in questo momento è un’altra: quanti anni dura il conto energia? La risposta è semplice: gli incentivi durano 20 anni dopo i quali sarà comunque decurtata la bolletta dell’energia prodotta dall’impianto e quindi sarà ancora possibile risparmiare finche il pannello continua a produrre energia elettrica.

Nei primi 20 anni invece, oltre al risparmio in bolletta, il GSE ci pagherà ogni Kw prodotto un prezzo veramente strabiliante. Questo permette di recuperare l’investimento del pannello in pochi anni e cominciare a guadagnare da circa l’ottavo anno in poi (Tempo variabile dal tipo di pannello e incentivo).

Non preoccupatevi se avete paura di danneggiare l’impianto fotovoltaico prima della scadenza degli incentivi, solitamente la durata degli impianti è di molto superiore ed inoltre molte aziende garantiscono il corretto funzionamento per 20 anni, apposta per coprire l’intero periodo del conto energia e convincere maggiormente le persone ad investire nel fotovoltaico senza paure di brutte sorprese.